APRE A BUSTO ARSIZIO IL PRIMO LICEO DELLA MODA ITALIANO

Il nuovo indirizzo sarÓ attivato il prossimo anno dagli istituti "Olga Fiorini"

Nov252010

Sarà il primo liceo italiano per aspiranti stilisti quello che sarà attivato il prossimo anno dagli istituti “Olga Fiorini” di Busto Arsizio. La storica scuola di via Varzi amplia così a 360 gradi la propria offerta formativa in un settore che da oltre 50 anni è il suo fiore all’occhiello e che permetterà ora di scegliere fra ben tre percorsi: l’originale indirizzo liceale si aggiunge, infatti, all’istituto tecnico del sistema Moda e al corso professionale per Operatore dell’abbigliamento.
Il nuovo liceo della Moda e Design, nella città che è stata la Manchester d’Italia, si colloca all’interno del curriculum ministeriale delle Scienze umane, uno dei sei indirizzi in cui è stata riordinata l’istruzione liceale. In questo modo, come spiega la signora Olga Fiorini, fondatrice e anima dell’istituto, «si risponde alle esigenze del mercato, che richiede non solo competenze tecniche e professionali, ma anche apertura culturale e capacità creative»: si tratta di promuovere, in altre parole, la cosiddetta “cultura della moda”. Grazie all’autonomia scolastica, nel piano di studi, che non prevede il latino, sono state inserite le materie opzionali: disegno di moda, con lo scopo di progettare collezioni sia di capi d’abbigliamento sia di accessori, fashion design, storia della moda e del costume, marketing e sociologia della moda, tecnologia dei materiali-modellistica integrata e laboratorio cad di grafica-design. Non mancheranno visite ad atelier e aziende, incontri con stilisti, imprenditori e altri personaggi legati al mondo della moda, oltre all’alternanza tra scuola e lavoro.
L’apprendimento delle discipline del settore si coniugherà con quello delle materie umanistiche, i cui programmi saranno adattati alle esigenze di chi sceglie questo percorso scolastico, mirato a sviluppare, osserva ancora la signora Olga, «abilità progettuali e sensibilità culturale, potenziando la capacità di interpretare in maniera globale la realtà del mondo di oggi». Una preparazione che consentirà l’accesso a qualsiasi università, in particolare alle facoltà dell’area sociale e umanistica.
Accanto al percorso della moda, il liceo delle Scienze umane, che sarà presentato in occasione degli Open day di sabato 27 novembre e sabato 15 gennaio dalle 14.30 alle 18, manterrà l’indirizzo dello spettacolo, ormai collaudato. Anche in questo caso, niente latino e spazio alle materie del settore: teatro e recitazione, musica e canto moderno, danza ed espressività corporea. Sono inoltre previste lezioni tenute da professionisti e artisti qualificati: sono intervenuti, tra gli altri, Luca Marino, bustocco finalista a Sanremo Giovani, e Jacopo Sarno, volto italiano di Disney Channel, nei cui studi gli alunni hanno poi partecipato alle registrazioni del programma “Sketch Up”. La visita a realtà legate allo spettacolo e la presenza a importanti rappresentazioni, come il musical “Mammia Mia” cui i ragazzi assisteranno a Milano, rientrano infatti nella proposta formativa, comprendente anche inglese e spagnolo. Si punta così, sottolinea il coordinatore Luigi Iannotta, «non tanto a formare professionisti, quanto a sviluppare abilità spendibili nei vari campi, tra cui quello artistico, nei quali gli studenti vorranno lavorare»: abilità di cui gli alunni danno prova nel corso di un saggio a fine anno.

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico