I CAMPIONI DEL LICEO SPORTIVO AL TRAGUARDO DELL'ESAME DI MATURITA'

Le storie dei promettenti atleti Michela Castoldi, Claudio Bordin, Gianmaria Rean Trinchero e Giacomo Garbin

Giu202014

L’esame di Stato non le impedirà di affrontare i mondiali di ginnastica aerobica in Messico: Michela Castoldi è tra i fuoriclasse alle prese con la maturità scientifica al liceo dello sport “Marco Pantani”.
La studentessa partirà per la massima competizione internazionale lunedì, subito dopo la terza prova scritta, per rientrare il primo luglio, in tempo per sostenere l’orale: il suo augurio è ovviamente quello di potersi diplomare da campionessa iridata. Le premesse, del resto, ci sono tutte: in azzurro dal 2007, Castoldi ha vinto, per la categoria junior, il titolo europeo nel 2011 e quello mondiale nel 2012. Un successo che spera ora di replicare nella nazionale maggiore, con la quale si è già distinta agli europei dello scorso novembre, qualificandosi al terzo posto in coppia.
Per la ginnasta, che gareggia dall’età di 8 anni con la società Amicosport di Legnano, è stato importante poter frequentare un istituto come il “Pantani”, che «mi ha aiutato molto, soprattutto quando mi assentavo per impegni agonistici: non mi sono mai trovata davanti la verifica al rientro, ma ho sempre avuto il tempo di prepararmi».
Tra i maturandi del liceo sportivo non manca Claudio Bordin, portiere della Primavera del Varese, con presenze anche in prima squadra. «Ho iniziato a giocare da piccolo nel Morazzone», racconta il calciatore, arruolato in biancorosso dopo quattro anni nel Milan, dov’è passato dai giovanissimi agli allievi regionali. L’estremo difensore, che lo scorso marzo ha fatto parlare di sé per aver segnato su rigore, ha trovato un equilibrio fra scuola e sport grazie al “Pantani”: «Le interrogazioni programmate mi hanno consentito di organizzare lo studio in funzione dell’attività calcistica».
Proprio la possibilità di frequentare questo liceo è uno dei motivi per cui Gianmaria Rean Trinchero, atleta della nazionale di golf, si è trasferito nel 2013 dalla Val d’Aosta, dove all’età di 9 anni ha cominciato a tirare in buca: «All’inizio era solo un divertimento: poi qualcuno ha visto in me del talento e mi ha invitato a puntare in alto». E così, ormai da quattro anni, lo studente che sta ora affrontando l’esame di Stato veste la maglia azzurra, con la quale ha vinto due campionati italiani under 18, nel 2011 e nel 2012, quando si è inoltre aggiudicato un torneo internazionale in Belgio. Nella nazionale di golf gioca anche il suo compagno di classe Giacomo Garbin, vincitore di due tricolori, prima under 16 e poi under 18: «Ho iniziato a 5 anni, seguendo mio padre e mio fratello, che avevano questa passione». Il golfista si è iscritto all’istituto di Busto in quarta liceo, perché «la scuola che frequentavo prima non mi permetteva di conciliare studio e sport: al “Pantani” ci sono riuscito», riferisce Giacomo, che dopo la maturità è atteso dai campionati internazionali inglesi.

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico