LO SPORT METAFORA DELLA VITA: NANDO SANVITO INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO "PANTANI"

Martedý 14 gennaio il primo dei tre appuntamenti con il popolare giornalista

Gen132014

Sono storie di sport dalle quali trarre lezioni di vita quelle che Nando Sanvito, giornalista di Mediaset, racconterà nei prossimi giorni agli studenti del liceo “Marco Pantani”. Il volto noto dell'informazione sportiva italiana, molto esperto anche di calcio spagnolo, incontrerà a turno, al Palayamamay, tutte le classi dell'istituto: tre gli appuntamenti previsti, durante i quali saranno proposti altrettanti percorsi tematici, adatti alle diverse fasce d'età e realizzati con l'utilizzo di immagini e video.

Si comincerà martedì 14 gennaio, dalle 10.30 alle 12.15, con gli alunni delle classi prime e seconde, cui Sanvito narrerà vicende di sport unite dal tema "La forza dell'imprevisto".

Venerdì 17 alla stessa ora saranno invece gli allievi delle classi terze e quarte ad ascoltare il popolare giornalista in occasione dell'incontro intitolato "Non un sogno, ma un segno".

È infine un percorso alla scoperta di storie di autentica umanità durante le Olimpiadi di Hitler del 1936 l’appuntamento in programma giovedì 23 gennaio, dalle 11.30 alle 13.15, dedicato al tema "Il potere dei senza potere", che coinvolgerà gli studenti delle classi quinte.

Le lezioni straordinarie di Sanvito, già ospite in passato del liceo “Pantani”, si inseriscono nella serie di incontri fra gli alunni della scuola di via Varzi e i protagonisti del mondo sportivo. Così come gli interventi dei campioni di varie discipline, anche quello dell’autorevole voce del giornalismo, che da anni racconta ogni giorno lo sport, rientra a pieno titolo nella proposta formativa del “Pantani”, presente ormai da un decennio a Busto Arsizio: si tratta, infatti, di un percorso di studi che permette di rispondere alle esigenze dei ragazzi impegnati in ambito agonistico, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa loro passione con l’attività scolastica e a conseguire così la maturità scientifica.

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico