NUOVO OPEN DAY LUNEDI' 10 FEBBRAIO DALLE 16.30 ALLE 19

Non perderti l'occasione di conoscere da vicino il Liceo Internazionale per l'Innovazione, gli istituti superiori "Olga Fiorini" e il liceo dello Sport "Marco Pantani"

Feb052014

Il Liceo Internazionale per l’Innovazione, gli istituti superiori “Olga Fiorini” e il liceo dello Sport “Marco Pantani” spalancano di nuovo le porte ai futuri alunni: l’appuntamento è per lunedì 10 febbraio, dalle 16.30 alle 19, nella sede di via Varzi a Busto Arsizio.

L'open day  sarà anche questa volta  l’occasione per conoscere da vicino l’ampia offerta formativa del polo scolastico bustocco, dallo scorso settembre ancora più ricca grazie alla nascita del Liceo Internazionale per l’Innovazione “Olga Fiorini”: si tratta di un percorso quadriennale, che soltanto la storica scuola di Busto Arsizio e altri due istituti italiani hanno già avviato, con l’autorizzazione del ministero dell’Istruzione, allo scopo di sperimentare la prevista riduzione della durata del secondo ciclo scolastico da cinque a quattro anni.

Non è questa, però, l’unica caratteristica peculiare del liceo internazionale “Olga Fiorini”: a qualificare l’innovativo progetto è infatti la possibilità di scegliere l'orientamento del proprio piano di studi al termine del secondo anno. Il nuovo percorso scolastico è perciò articolato in un primo biennio comune, con le materie base di tutti i licei, e in un secondo biennio d'indirizzo. Quattro quelli che si potranno scegliere nella scuola via Varzi: scientifico, scienze applicate, linguistico e scienze umane.

Diverse le materie che si apprendono in inglese e anche nella seconda lingua straniera, secondo il progetto ministeriale Clil per l'insegnamento in altre lingue.

Il pomeriggio a porte aperte offrirà inoltre alle famiglie la possibilità di conoscere anche tutti gli altri indirizzi scolastici degli istituti “Olga Fiorini”. Sarà così illustrata la particolare proposta didattica del liceo dello Sport “Marco Pantani”, il cui obiettivo è quello di rispondere alle esigenze degli allievi che praticano attività agonistica, spesso ad alto livello, ma anche di tutto coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare l’impegno scolastico con quello atletico e permettendo loro di conseguire la maturità scientifica. Questo progetto formativo di qualità, attivo da ormai dieci anni a Busto Arsizio, è il modello al quale si è ispirato il ministero dell’Istruzione per definire il regolamento dell’indirizzo sportivo, appena inserito nella riforma del sistema dei licei.

Sarà inoltre presentato il liceo delle Scienze umane economico-sociale (Les), che si distingue per la presenza di due singolari percorsi, esclusivi dell’istituto “Fiorini”: quello dello Spettacolo, rivolto ai ragazzi con particolari attitudini e interessi per la musica, la danza e il teatro nonché per tutte le attività legate all’espressività corporea, e quello della Moda-Design, studiato per coloro che desiderano lavorare in questo campo, senza rinunciare a una valida formazione umanistica. Sia il liceo dello Sport sia quello economico sociale non prevedono il latino, sostituito dalle materie d'indirizzo.

L'open day permetterà anche di conoscere la validissima e qualificata offerta formativa dell’Istituto tecnico a indirizzo tecnologico, con i suoi due settori: quello del Sistema Moda, ambito nel quale l’istituto “Olga Fiorini” si distingue a livello nazionale, e quello della Grafica e Comunicazione, che vede da sempre all’avanguardia la scuola di via Varzi.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0331/624318.

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico